Ogni anno, per il ritorno della primavera, dal 20 al 30 marzo la Settimana delle alternative ai pesticidi (SPAP) rende omaggio alle mille e una sola alternativa per fare a meno dei pesticidi chimici di sintesi nel nostro consumo e nella nostra produzione.

Più di 1.000 eventi in Francia e all'estero sono organizzati ogni anno da cittadini, associazioni, imprese ed enti locali. In programma: conferenze, dibattiti cinematografici, giornate di apertura presso aziende agricole, mulini, orti, degustazioni, workshop, dimostrazioni, spettacoli...

L'obiettivo di SPAP è quello di informare i cittadini sui rischi dell'esposizione ai pesticidi e di promuovere soluzioni alternative per vivere, consumare e produrre in modo più sostenibile per la nostra salute e per il nostro pianeta.

Questo evento, divenuto ormai un appuntamento imperdibile, è coordinato a livello nazionale dall'associazione Générations Futures e riunisce 50 organizzazioni, partner nazionali e molteplici attori locali.

Per il primo anno la Settimana arriva in Italia, a Revine Lago, in Veneto per iniziativa del Comitato Marcia Stop Pesticidi