Notizie e comunicati

L’improvviso cambio di posizione dell’Ungheria non è stato messo in discussione da Svezia, Polonia, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio, Austria e anche Italia

Comunicato Slow Food Italia

SABATO 23 MARZO, INIZIATIVA NAZIONALE SUGLI EFFETTI NOCIVI DEI PESTICIDI SU PERSONE E AMBIENTE CON FLAI CGIL, MSP, LEGAMBIENTE, ISDE

Un recente studio preliminare (Lapadat et al., 2024), sostenuto dalla Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research, svela una chiara correlazione tra l’uso di specifici pesticidi ed erbicidi nelle pratiche agricole e l’incidenza della malattia di Parkinson, in particolare nelle aree delle Montagne Rocciose e delle Grandi Pianure degli Stati Uniti. (1)

Dal 20 al 30 marzo in Alto Adige si terrà la prima “Settimana Per le Alternative ai Pesticidi”

Il “Gruppo Stop Pesticidi Alto Adige / Südtirol” porta la Settimana per le alternative ai pesticidi in Trentino Alto Adige, una delle regioni che fa maggiore uso di pesticidi in rapporto alla superficie coltivata, se si escludono i prati e i boschi. Dai dati ISTAT relativi al 2021, emerge che in regione sono stati distribuiti per uso agricolo 4.602.311 kg di prodotti fitosanitari, di cui 2.807 kg classificati “molto tossici e/o tossici” e 1.068.214 classificati “nocivi” (fonte ISTAT ). Gran parte di queste sostanze si diffonde nell’aria, nelle acque e sui terreni, mettendo a rischio la salute delle persone, l’ambiente e la biodiversità.

Venerdì e sabato 15 e 16 marzo a Conegliano si tiene la due giorni dal titolo "Nuovi orizzonti per una viticoltura ecologica moderna" organizzata da NaturaSì in collaborazione con l'ISISS "G.B. Cerletti" di Conegliano. Verrà presentato il libro "Manuale di viticoltura biodinamica"  con l'autore Adriano Zago e workshop per studenti.

Pagina 1 di 95