Categoria: Ecologia
Editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Pagine: 42
Biblioteca: Archivio digitale PDF
Anno: 2015
File: Agroecologia-Miguel-A-Altieri____.pdf
Note: Introduzione alla scienza applicata dell’agroecologia. Per un paradigma di sviluppo agricolo a favore dell'equilibrio con le risorse naturali e i loro cicli

Visite: 14

Recensione

Scritto da Redazione MSP


Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Collana Utopie/13 Globalizzazione
edizione digitale luglio 2015

  La pubblicazione introduce alla scienza applicata dell’agroecologia che, basandosi su concetti e principi ecologici per la definizione e gestione degli agroecosistemi, propone un paradigma di sviluppo agricolo a favore della riduzione di input esterni e di un maggiore equilibrio con le risorse naturali e i loro cicli. Tale modello viene proposto dagli autori come alternativa a quello delineato dalla Rivoluzione Verde che viene tratteggiata alla luce dei suoi limiti.

GLI AUTORI

Miguel A. Altieri - PhD, è un agronomo cileno che ricopre attualmente la carica di Professore di Agroecologia presso l’Università della California a Berkeley. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e 12 libri.

Clara InésNicholls
- PhD, agronoma colombiana, ricopre la carica di Lecturer all’Università della California a Berkeley. È inoltre presidente della Latin American Scientific Society of Agroecology (SOCLA) e il Coordinatore Regionale della rete latinoamericana di studiosi che si occupano di analizzare le relazioni tra il cambiamento climatico e l’agroecologia.

Luigi Ponti
- agronomo, è attualmente ResearchFellow per CASA Global e membro del comitato scientifico dell’iniziativa FAO-GIAHS. Dal 2012 è ricercatore presso ENEA. È autore di oltre 50 tra pubblicazioni scientifiche e libri.

Donazione

SOSTIENI MARCIA STOP PESTICIDI
Con una donazione contribuisci all'azione del movimento per una agricoltura ed una alimentazione libere da veleni