Categoria: Ecologia
Pagine: 13
Biblioteca: Archivio digitale PDF
Anno: 2020
File: doc_agroecologia_def_imp.pdf
Note: Documento, pubblicato il 10 giugno 2020, che sollecita il passaggio dall'agricoltura industriale all'agroecologia

Visite: 63

Recensione

Scritto da Redazione MSP


L'Associazione Rurale Italiana (ARI), ha diffuso un documento con cui sollecita il passaggio dall'agricoltura industriale di sfruttamento a un approccio agroecologico rispettoso dell'ambiente e della salute umana.

Siamo contadini e contadine,“persone che da sole o in associazione con altri o come comunità, svolgono attività di piccola produzione agricola, di sussistenza e/o per il mercato e che dipendono in maniera particolare dalla terra e sono attaccate ad essa”,come è riconosciuto dalla Dichiarazione dei diritti dei contadini approvata dall’ ONU nel dicembre 2018. Per questo lavoriamo ad una agroecologia che unisce intimamente la dimensione organica di coltivazione e allevamenti, con le relazioni nelle comunità locali e con un’economia sociale che garantisca a tutti l’accesso al cibo. L’agroecologia ci abitua alla dimensione sistemica della vita e richiede la necessità di comprendere le connessioni tra i viventi e l’ambiente fisico.

Siamo coinvolti/e anche noi nella pandemia Covid 19 ed esprimiamo il nostro punto di vista con l’intenzione di dialogare con le realtà sociali e le esperienze umane che condividono queste visioni. Questo stesso documento è frutto della rielaborazione e sviluppo di testi, argomenti, informazioni diffusi da moltefonti, che ricomponiamo in un mosaico per dare il senso di un pensiero collettivo emergente.