Categoria: Ecologia
Pagine: 6
Biblioteca: Archivio digitale PDF
Anno: 2014
File: Agroecologia.pdf
Note: Articolo dalla rivista: SCIENZE DEL TERRITORIO Vol. 2 (2014) - Ritorno alla terra - Università degli Studi di Firenze

Visite: 39

Recensione

Scritto da Stefano Bocchi, Marta Maggi


Stefano Bocchi
, Professore ordinario presso il DiSAA dell’Università di Milano, docente di Agronomia e Coltivazioni Erbacee.
Marta Maggi, PhD in Scienze Ambientali (Ecole Nationale du Génie des Eaux et de Forets, Parigi 2005). Collabora presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano

All’agroecologia viene oggi riconosciuto il valore di nuovo paradigma scientifico con il quale poter affrontare le sfide della sostenibilità dell’agricoltura e dei sistemi agroalimentari.
Obiettivi e contenuti dell’agroecologia sono cambiati e stanno ancora rapidamente mutando: gli strumenti concettuali e i metodi offerti da questa disciplina possono essere utilmente adottati negli studi interdisciplinari relativi alla sostenibilità dei sistemi di produzione, di consumo, di mercato e di insediamento.
In questo lavoro, dopo una sintetica analisi dello sviluppo storico della disciplina, se ne indica il possibile ruolo che attualmente essa può assumere nella pianificazione e gestione dei sistemi agro-alimentari moderni, con particolare riferimento alle reti locali, intese come strumenti di nuova relazione fra insediamento urbano e campagna circostante.


INDICE:
1 - Una breve storia dell'agroecologia
2 - L'agroecologia oggi: un nuovo approccio al territorio
3 - Riferimenti bibliografici

Donazione

SOSTIENI MARCIA STOP PESTICIDI
Con una donazione contribuisci all'azione del movimento per una agricoltura ed una alimentazione libere da veleni