Prosecco

  • Una panoramica su Pesticidi, Ambiente e Salute, con dati relativi alla zona del “prosecco”

    Soprattutto a partire dagli anni ’80, e quindi negli ultimi trent’anni, l’uomo ha prodotto e immesso nella biosfera una quantità immensa di molecole artificiali. Una grande responsabilità di questo vero e proprio bombardamento viene addossata ad un tipo di agricoltura praticato definito “monocoltura intensiva”.

  • Slides della Conferenza di Vittorio Veneto del 30.11.2018 presentazione della ricerca: "Analisi ecologica del protocollo DOCG prosecco 2018".

    Presentazione della ricerca Analisi ecologica del protocollo DOCG prosecco 2018 promossa da European Consumers e PAN Italia

    Nella ricerca sono stati esaminati gli impatti ambientali dei prodotti e delle sostanze utilizzate nel territorio e analizzata

    ...
  • Indagine quantitativa su cambiamenti d’uso del suolo legati all’espansione della viticoltura nella Docg Conegliano-Valdobbiadene.

    Docg Conegliano-Valdobbiadene: confronto usi del suolo 2007-2012

  • Uno studio dell'università di Padova ha provato a stimare con dei modelli matematici la quantità di erosione di suolo potenziale nelle aree delle colline del Prosecco Docg.

    L'erosione del suolo è un fenomeno connaturato all'agricoltura convenzionale e principalmente dovuto a pratiche poco sostenibili come un'aratura intensiva, la compattazione del terreno dovuta all'impiego di macchinari pesanti, lo sfruttamento di versanti collinari fragili e un'applicazione

    ...
  • L'analisi ecologica rivela che le attività svolte in tutto il territorio del Prosecco si caratterizzano per mancanza completa di attenzione per la biodiversità, disconoscendo qualsiasi attenzione per l’ecologia.

  • Queste brevi note restituiscono i primi risultati di uno studio, condotto in ambiente GIS a partire da dati di Uso del Suolo forniti da AVEPA, finalizzato a ricostruire le dinamiche di espansione dei vigneti tra il 2015 e il 2019 nei territori delle Province di Belluno, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza (l’area di pertinenza della zona del Prosecco DOC).

  • Allo studio effettuato nel 2018 da Max Bianco e Marco Tiberti: Analisi ecologica del Protocollo DOCG Prosecco 2018, ,sono stati aggiunti: Esposizione a pesticidi e rischi per la salute umana, di Patrizia Gentilini, e: Il consumo di pesticidi in Italia, di Sergio Deromedis.

    Nei 15 comuni trevigiani la superficie viticola della DOCG prosecco, fra incentivi regionali e marketing per l’esportazione, si è moltiplicata

    ...
  • «Correlare il Prosecco ai tumori è una cosa che non ha fondamento scientifico». Sandro Cinquetti, responsabile dell’Igiene pubblica dell’Usl della Marca, usa toni definitivi. La conferma arriva dall’ultimo studio eseguito dal dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria, che ha firmato assieme a Mauro Ramigni, responsabile del servizio di epidemiologia, sul tasso di mortalità precoce per cancro (cioè sotto i 75 anni) in ogni singolo comune del trevigiano.

    ...
  • Pubblichiamo un estratto dalla trasmissione: "Monoculture: rischi per la biodiversità", da Siamo Noi, il programma pomeridiano di Tv2000, messo in onda il 17 maggio 2023.