2022

  • Casteldardo - Trichiana (Valbelluna)

    Un nuovo vigneto da 51 ettari è in arrivo,  in una zona dove esiste già un vigneto intensivo di circa 60 ettari (vedi mappa) .
    I cittadini denunciano il rischio che si  modifichi irrimediabilmente l'ambiente e la vita del paese. In alternativa alla espansione dei vigneti , che sono una monocoltura aliena, il Comitato dei cittadini chiede al Sindaco e alle Amministrazioni

    ...
  • LUNEDì 10 OTTOBRE 2022 - LA RACCOLTA FIRME SALVA API E AGRICOLTORI HA AVUTO SUCCESSO!

    Oggi, il 'Salva api e agricoltori! L'iniziativa "Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano" è diventata la settima iniziativa dei cittadini europei (ICE) di successo.

  • 22 maggio 2022 - Marcia Stop Pesticidi - Cison Follina (TV)
    Pubblichiamo il video degli interventi tenuti al parco dell'Abbazia di Follina (TV)

    -  Saluti di padre Francesco Rigobello, priore dell'Abbazia di Follina
    -  Intervento di Gino Sperandio, del Comitato Marcia Stop Pesticidi

  • Il Comitato Marcia Stop Pesticidi ringrazia le centinaia di cittadini, famiglie, gruppi e associazioni che hanno partecipato a Follina, per il sesto anno,  alla manifestazione per una agricoltura ed una alimentazione libera da veleni;  per la difesa del Paesaggio e della biodiversità e per la solidarietà alle famiglie esposte ai trattamenti.

  • A due anni di distanza, causa pandemia, è tornata la marcia a difesa degli ecosistemi e della biodiversità

    Servizio del TGR Veneto >> VEDI

  • Per il sesto anno consecutivo, Cittadini, Gruppi, Associazioni e Forze sociali, manifesteranno alla Marcia Stop Pesticidi. La manifestazione si svolgerà domenica 22 maggio con un corteo da Cison di Valmarino alla Abbazia di Follina dove si terranno i saluti e gli interventi di chiusura.
    Il tema centrale della mobilitazione è riassunto nella parola d'ordine sostenuta oggi da larga parte della popolazione: " ...

  • Ci sono argomenti forti, sereni e razionali per fermare l'espansione dei vigneti in provincia di Treviso. Dal 2017 in questo territorio è partita la "Marcia Stop Pesticidi" che a livello locale ha unito un coordinamento di cittadini, gruppi e associazioni, sulla base di una piattaforma in tre punti, ripresi successivamente dal Manifesto della Giornata Stop Pesticidi, che al primo punto dichiara:

    BLOCCARE

    ...