Una viticoltura senza pesticidi è possibile. Terra Nuova edizioni ha pubblicato questo importante manuale che è la prima guida pratica per applicare il metodo agricolo biodinamico al vigneto.
Le schede dell’Atlante dei Pesticidi presentano dati, grafici ed informazioni utili per comprendere meglio la relazione tra uso dei pesticidi e salute umana, oltre agli impatti sul suolo, nelle acque superficiali e sotterranee e sulla biodiversità naturale.
L'importanza di un cambio di paradigma in agricoltura, di tecniche di coltivazione che rispettino il suolo, di un cibo sano che garantisca salute; così come la necessità di mettere un freno allo strapotere delle multinazionali che stanno distruggendo ciò che mangiamo e il mondo in cui viviamo.
Da Seveso al glifosato negli spaghetti, al clorpirifos negli agrumi, il filo rosso di mezzo secolo d’uso dei pesticidi è una storia fatta di bugie e conflitti di interesse. Elementi sufficienti per un avvincente “noir” e che invece, messi in fila, rendono una foto tristemente reale di un business che non si ferma di fronte a nulla, neppure davanti a sospetti o perfino a certezze dei danni tremendi che queste sostanze hanno provocato.
La storia dell'impegno per una ricerca libera dalle pressioni dell'industria e finanziata dai cittadini. Un modello per giovani scienziate e scienziati.
Difendersi dal pericolo quotidiano dei pesticidi
Se pensate che il tema dei pesticidi vi possa interessare soltanto marginalmente, perché non siete agricoltori o non possedete un giardino, grazie a questo informatissimo e autorevole saggio dell’ecologo austriaco Johann Zaller scoprirete che vi sbagliate.
Di fatto, purtroppo, è impossibile non venire a contatto con i pesticidi nella vita di tutti i giorni.
Le sostanze chimiche sono presenti ormai ovunque, negli oggetti di vita quotidiana, nelle nostre case, nei vestiti, al lavoro.
Gli interferenti endocrini sono composti chimici presenti in oggetti di uso quotidiano e negli alimenti.
Hanno la capacità di interferire con la normale attività dei nostri ormoni, alterandola.
Guida di sopravivenza alimentare
Attraverso una serie di inchieste giornalistiche e interviste, Manlio Masucci indaga il sistema della grande produzione e distribuzione industriale agroalimentare, denunciando le ingerenze sulle politiche pubbliche, gli impatti sul nostro vivere quotidiano e sul pianeta.
Nel 1962, apparve negli Stati Uniti il primo libro che aprì gli occhi dell’opinione pubblica alla gravità della crisi ambientale: “Primavera silenziosa”, scritto da Rachel Carson. Dieci anni dopo, nel 1972 si tenne a Stoccolma la conferenza delle Nazioni Unite sull’“Ambiente umano” e nello stesso anno apparve il libro del Club di Roma ”I limiti alla crescita”. Il decennio 1962-1972 si può considerare la “primavera dell’ecologia”, l’inizio di una nuova maniera di vedere i rapporti fra gli esseri umani e la natura, raccontati in diecine di libri, in migliaia di articoli.
Ricerca, pratiche agricole, consumi alimentari
Da decenni i pesticidi sono oggetto di un aspro conflitto. Le associazioni ambientaliste denunciano una connivenza fra regolatori e industria che porta all’autorizzazione di sostanze pericolose per la salute e l’ambiente, mentre gli agricoltori lamentano i divieti che li privano dei fitofarmaci essenziali per difendere le piante dai patogeni. La questione è complessa e controversa perché intreccia interessi economici, evidenze scientifiche, preferenze politiche, sensibilità ambientaliste e legittime preoccupazioni per la salute.