Per la salute, le api e gli agricoltori

Per proteggere la nostra salute e il nostro ambiente: rifiutiamo il regolamento Ominibus sui pesticidi

La deregulation sui pesticidi mette a rischio il nostro futuro. Abbiamo invece bisogno di una reale protezione della salute, dell'acqua e dell'ambiente. I pesticidi necessitano di un riesame regolare. Allontaniamoci dalla vecchia epoca della chimica. Andiamo verso una nuova era sana e ricca di biodiversità!

Sosteniamo le seguenti richieste:

1) Vietare subito i pesticidi più tossici
Vanno banditi i pesticidi che possono danneggiare lo sviluppo dei bambini, pesticidi PFAS, insetticidi e sostanze che alterano gli ormoni o colpiscono il cervello. Stop all'uso di erbicidi come il glifosato che danneggiano la salute e inquinano l'acqua.

2) Promuovere modi più sicuri per coltivare
Promuovere la rotazione delle colture e le buone pratiche agricole. Rafforzare l'equilibrio naturale per prevenire i parassiti. Stimolare l’utilizzo di soluzioni meccaniche e biologiche. Assicurarsi che vengano utilizzate solo le sostanze meno tossiche, come ultima risorsa.

3) Sostenere gli agricoltori nella transizione
Sostenere gli agricoltori che producono cibo sano, ripristinare la biodiversità e creare un paesaggio vivente. Garantire prezzi equi per gli agricoltori e i consumatori. Dare agli agricoltori l'accesso a una consulenza indipendente.

> FIRMA APPELLO DI PAN EUROPE 

Vedi anche:
Comunicato di 11 associazioni italiane. A rischio la sicurezza di cittadini e ambiente. > Leggi qua