Il contrabbando di pesticidi e altre sostanze chimiche tossiche su ‘online marketplace’ trova finalmente un ostacolo, in USA, grazie alla denuncia presentata dal ministero della Giustizia per conto di Environmental Protection Agency (EPA) nei confronti di eBay Inc., presso il tribunale federale di Brooklyn. (1)
1) Pesticidi, condizioni generali di utilizzo
Pesticidi, erbicidi e fungicidi sono soggetti a regole più o meno blande – nei diversi mercati internazionali – che a seconda dei casi comprendono:
– divieto o restrizioni all’impiego delle varie sostanze in singoli territori, aree protette o prossime a fonti di approvvigionamento di acque potabili o agli insediamenti urbani,
– divieti e/o restrizioni e/o condizioni di utilizzo su determinate colture ovvero su materie prime destinate ad apposite filiere e prodotti (es. ‘baby-food’, ‘agricoltura sostenibile’),
– restrizioni all’acquisto di alcuni prodotti ‘fitosanitari’ ai soli operatori professionali, in alcuni Stati soggetti ad apposite licenze d’uso (da conseguire mediante corsi ed esami),
– registrazione obbligatoria degli acquisti dei materiali e dei trattamenti eseguiti da parte degli operatori professionali,
– vincoli temporali e altre condizioni di utilizzo (i.e. divieti di irrorazione aerea e di utilizzo nelle fasi successive alla raccolta, in UE),
– doveri di utilizzare appositi dispositivi di protezione individuale dei lavoratori.
2) Contrabbando di pesticidi, i moventi e le conseguenze
Tanto più severe sono le regole, tanto più vantaggioso è il contrabbando di pesticidi e altri agrotossici. Gli agricoltori e allevatori disonesti e criminali possono così utilizzare sostanze vietate senza renderne conto a nessuno, salvo poi:
– avvelenare le falde acquifere – ove si ritrovano ancora tracce di DDT e atrazina, anche in Italia, sebbene vietati dal secolo scorso, (2)
– esporre la salute pubblica e l’ambiente a rischi incontrollabili (3,4),
– realizzare frodi alimentari e concorrenza sleale a danno dei consumatori e degli operatori onesti,
– provocare crisi di sicurezza alimentare, come nel caso delle uova contaminate con l’insetticida Fipronil, vietato agli utilizzatori professionali. (5)
3) Contrabbando ‘online’
‘Corporations’ che gestiscono ‘online marketplace’ su scala globale, nel corso degli anni, si sono premurate di escludere dalle ‘policy’ dei loro giga-business le sole merci che avrebbero potuto causare loro i più gravi danni economici e di reputazione. (es. ‘prescription drugs’, armi da fuoco, pornografia).
La vendita di pesticidi e altre sostanze chimiche tossiche viene invece tollerata, se pure in contrasto con le normative vigenti nei vari Paesi di destino:
– Amazon, come chi scrive ha (invano) denunciato già nel 2018, espone in libera vendita pesticidi che in UE possono invece venire venduti ai soli operatori professionali dotati di apposita licenza, (6)
– eBay a sua volta continua a vendere ‘pesticidi illegali e prodotti vietati contenenti sostanze chimiche soggette a restrizioni’. Oltre a ‘dispositivi illegali che eludono i controlli sull’inquinamento dei veicoli a motore’.
4) USA, azione legale di EPA contro eBay Inc.
US Justice Department ha annunciato la sua denuncia – per conto di EPA (Environmental Protection Agency, USA), il 27 settembre 2023 – contro eBay Inc. «per avere venduto e distribuito illegalmente centinaia di migliaia di prodotti in violazione di ‘Clean Air Act’ (CAA), ‘Federal Insecticide, Fungicide, and Rodenticide Act’ (FIFRA) e ‘Toxic Substances Control Act’ (TSCA)».
L’accusa di violazione del FIFRA riguarda la vendita e distribuzione illegale di:
– ‘almeno 23.000 pesticidi non registrati, con marchio errato o ad uso limitato, anche in violazione di un ordine di cessazione delle vendite che l’EPA ha impartito a eBay nel 2020 e modificato nel 2021’. Tra questi si evidenziano
– ‘un insetticida ad alta tossicità vietato negli Stati Uniti, pesticidi ad uso limitato che possono essere applicati solo da applicatori certificati e prodotti che sostengono in modo fraudolento di proteggere gli utenti dal virus della aoatanze t’. E non solo.
4.1) Sostanze chimiche tossiche illegali
eBay Inc. viene altresì accusata per la vendita di «oltre 5.600 articoli in violazione della TSCA Methylene Chloride Rule. La norma vieta ai rivenditori di distribuire in commercio prodotti contenenti cloruro di metilene per la rimozione di vernici e rivestimenti, al fine di prevenire rischi irragionevoli, compresa la morte, presentati da questi tipi di prodotti».
4.2) Dispositivi che mascherano le emissioni inquinanti dei veicoli a motore
In aggiunta, la denuncia sostiene che «eBay ha venduto, offerto in vendita o causato la vendita di oltre 343.000 dispositivi di manipolazione aftermarket, che annullano i controlli sulle emissioni dei veicoli a motore, in violazione della CAA. I dispositivi di manipolazione aftermarket aumentano significativamente le emissioni inquinanti – tra cui monossido di carbonio, ossidi di azoto, particolato e idrocarburi non metanici – che danneggiano la salute pubblica e ostacolano gli sforzi dell’EPA, degli Stati, delle delle agenzie locali per pianificare e raggiungere gli standard di qualità dell’aria».
4.3) Richieste dell’accusa
Il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York viene richiesto di:
– dichiarare che le pratiche commerciali di eBay come rivenditore di e-commerce hanno violato il CAA (Clean Air Act), il FIFRA (Federal Insecticide, Fungicide, and Rodenticide Act) e il TSCA (Toxic Substances Control Act),
– adottare un provvedimento ingiuntivo per impedire a eBay ulteriori violazioni di queste leggi, oltre a sanzioni per le violazioni del CAA.
5) E-commerce, le responsabilità in USA
‘Le leggi che vietano la vendita di prodotti che possono danneggiare gravemente la salute umana e l’ambiente si applicano ai rivenditori di e-commerce come eBay, proprio come ai negozi fisici. Siamo impegnati a prevenire la vendita e la distribuzione illegale di sostanze chimiche pericolose e dispositivi che manipolano le emissioni che, se usate impropriamente, possono portare a conseguenze disastrose per gli individui e le comunità’ (Todd Kim, Assistente Procuratore Generale, Environment and Natural Resources Division – ENRD, Justice Department).
‘La denuncia presentata oggi dimostra che l’EPA riterrà i rivenditori online responsabili della vendita illegale di prodotti sui loro siti web che possono danneggiare i consumatori e l’ambiente’ (David M. Uhlmann, assistente amministratore, Office of Enforcement and Compliance Assurance, EPA).
‘La vendita da parte di eBay di dispositivi per il controllo delle emissioni, pesticidi e altri prodotti non sicuri comporta rischi inaccettabili per le nostre comunità, colpite in modo sproporzionato dai rischi per l’ambiente e la salute. Insieme ai nostri partner, questo ufficio applicherà con forza le leggi federali contro coloro la cui condotta mette in pericolo la salute pubblica e l’ambiente’ (Breon Peace, procuratore per il distretto orientale di New York).
6) Europa, pesticidi e sostanze chimiche tossiche fuori controllo
Unione Europea e suoi Stati membri aspirano invece al primato assoluto nella disapplicazione delle regole a garanzia della salute pubblica e dell’ambiente rispetto a pesticidi e sostanze chimiche tossiche. Un paio di esempi:
– pesticidi, erbicidi, fungicidi e altri prodotti agrochimici a uso professionale sono tuttora in libera vendita ‘online, come già denunciato, (6)
– i controlli sulle sostanze chimiche tossiche nei ‘food contact materials’, come pure si è già denunciato, sono di fatto inesistenti. (7)
General Product Safety Regulation (GPSR), almeno sulla carta, potrebbe rivelarsi lo strumento più efficace per motivare gli operatori a rispettare le regole, a fronte del rischio di sanzioni dissuasive in proporzione al fatturato. (8) CSR ed ESG, viceversa, paiono ancora indifferenti alla ‘due diligence’ sulla legalità.
Dario Dongo
Fonte: www.greatitalianfoodtrade.it/
Note
(1) U.S. Department of Justice. Office of Public Affairs. Justice Department Files Complaint Alleging Environmental Violations by eBay. https://tinyurl.com/23uzm4yt Press release. 27 September 2023
(2) Dario Dongo. ISPRA, rapporto 2020 sui pesticidi nelle acque. GIFT (Great Italian Food Trade). 24.12.20
(3) Marta Strinati. Pesticidi in camera da letto. Le analisi dell’ICE Save Bees. GIFT (Great Italian Food Trade). 21.9.21
(4) Marta Strinati. Pesticidi, due terzi del pianeta a rischio di inquinamento ambientale. GIFT (Great Italian Food Trade). 26.9.22
(5) Dario Dongo. Uova al Fipronil, riflessioni sull’ennesima frode alimentare in Europa. GIFT (Great Italian Food Trade). 11.8.18
(6) Dario Dongo. Ecommerce, contrabbando di pesticidi. GIFT (Great Italian Food Trade). 19.10.18
(7) Paolo Rebolini, Dario Dongo. Italia, piano nazionale dei controlli ufficiali sui materiali e oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. GIFT (Great Italian Food Trade). 12.9.23
(8) Dario Dongo, Alessandra Mei. General Product Safety Regulation, al nastro di partenza in Unione Europea. L’ABC. GIFT (Great Italian Food Trade). 13.5.23