Verona - Si è tenuto venerdì 24 febbraio un incontro pubblico organizzato da Ri-Ciak Cinema su temi della salute, della salvaguardia della biodiversità, dei rischi idrogeologici e dello sfruttamento della manodopera in campo agricolo.

 

L'incontro promosso da Ri Ciak, associazione nata per recuperare il vecchio cinema Ciak e crearvi spazi di socialita', ha avuto come base di discussione i cortometraggi Apocalypse Wine e Brindisi amaro, entrambi girati a Verona e che ruotano attorno alla monocoltura della vite.

Il primo mettendo in evidenza la distruzione del paesaggio collinare e il successivo inquinamento da pesticidi ,il secondo che fa emergere lo sfruttamento della manodopera che si nasconde dietro alle blasonate cantine e i grandi vini esportati nel mondo.

PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO > CLICCA QUI

Stimolati dalla visione del docufilm “Apocalypse Wine” realizzato dalla classe IV dell’Istituto Dal  Cero di San Bonifacio e da estratti del filmato di denuncia “Brindisi Amaroprodotto dalla RAI  in collaborazione con la FLAI CGIL, è seguita la discussione ed il confronto sugli sbancamenti che  stanno modificando le nostre colline e sulle preoccupazioni per l’enorme quantità di pesticidi  utilizzata nella coltura della vite

Ci siamo domandati se sia possibile un altro modo di coltivare e di lavorare più rispettoso  dell’ambiente, della salute e dei diritti. 

All’incontro erano stati invitati: grandi aziende vinicole, piccoli viticoltori indipendenti, amministratori/amministratrici locali, associazioni ambientaliste, mondo dell’istruzione e  cittadinanza

Coordinamento di: Roberto Leone, Presidente del Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica della Province di Verona e Rovigo 

Interventi con contributi intensi e brevi di: 

- Gli studenti e le studentesse che hanno realizzato il docufilm 

- Simone prof. Gianesini dell’Istituto Dal Cero 

- Giovanni Battista Tornielli prof. di Arboricoltura Generale dell’Università di Verona - Tiziano Quaini consigliere A.VE.PRO.BI. 

- Daniela Adamoli presidente di Terra Viva 

- Samba Sarr Sindacalista Flai-Cgil 

- Mirko Sella Consigliere Camera di Commercio 

- Antonio Tesini presidente Mag Nuove Vite Contadine 

- Michele Rimpici fondatore “Cantina Urbana Milano” 

- Flavio Coato del Direttivo de “IL Carpino” 

- Matteo Caloi dell'azienda agricola Tretener 

- Giovanni dott. Beghini presidente di ISDE-Verona

 Fonte: www.riciak.orgQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.