L'apocalisse nelle valli veronesi, così  come nelle colline trevigiane e bellunesi, e in tutta la pianura veneta, arriva con la espansione dei vigneti industriali.

I giovani studenti  dalla classe IV Am, dell'ISISS M.O. Luciano Dal Cero di San Bonifacio, Verona) lanciano un "discorso civile" che invita tutti, in primis le Amministrazioni Regionali e Comunali, a riflettere sugli effetti della espansione, ormai devastante, della monocoltura industriale della vite nelle valli veronesi e sulla conseguente distruzione del Paesaggio.
Andrea Zanzotto aveva profeticamente lanciato già anni fa il suo monito sullo "sterminio dei campi" ormai sotto gli occhi di tutti.

Invitiamo tutti a diffondere questo piccolo gioiello che dimostra come la nostra vituperata scuola pubblica, quando c'è passione e competenza, è ancora in grado di produrre sapere, cultura civile e bellezza.
Complimenti alla classe IV di San Bonificio e al loro insegnante.

Da parte nostra, invitiamo tutti a partecipare alla Marcia Stop Pesticidi DOMENICA 22 MAGGIO a Follina (TV) per dire BASTA VIGNETI !


apocalypse wine.mp4 from Legione on Vimeo.