SALVIAMO API E AGRICOLTORI


L'alleanza per l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE):"Save Bees and Farmers" è composta da una rete di oltre 200 ONG ambientali, organizzazioni di agricoltori e apicoltori, sindacati, fondazioni di beneficenza e istituzioni scientifiche distribuite in tutta l'Unione europea, che lavorano insieme per conciliare agricoltura, salute e biodiversità - perché la protezione delle persone, delle api e degli agricoltori vanno di pari passo.

Se l'ICE riuscirà a raccogliere almeno 1 milione di firme in tutta Europa entro il 30 Giugno 2021 (raggiungendo quorum prestabiliti in almeno 7 stati membri UE), la Commissione Europea sarà legalmente tenuta a prendere in considerazione le nostre richieste, a fornire risposte in merito ed a stabilire atti giuridici pertinenti.

Del milione di firme raccolte, è necessario raggiungere quorum (stabiliti dalla Commissione Europea) in almeno 7 Stati Membri UE.

Attualmente, l'ICE ha raggiunto tali quorum in 5 dei 7 Stati Membri necessari (ovvero Austria, Belgio, Francia, Germania e Romania). L'Italia, purtroppo, è ancora indietro: la raccolta firme non sta andando come sperato (anche causa ripercussioni da Coronavirus) - cosa che a noi organizzatori rincresce molto, specialmente considerato il patrimonio agri-culturale che il nostro Paese ha da offrire! Per questo motivo è fondamentale diffondere la campagna e coinvolgere attivamente i cittadini, affinché l'obiettivo venga raggiunto entro il termine ultimo del 30 giugno 2021.

Ciascuna firma conta!

Il materiale di comunicazione dell'iniziativa si trova sul sito www.savebeesandfarmers.eu/ita.

Marcia Stop Pesticidi ha curato la versione italiana del video "Save Bees and Farmers / Salviamo api e agricoltori!", che si aggiunge alle edizioni inglese, francese, tedesca e spagnola.