1-Eliminazione graduale dell'uso di pesticidi sintetici
Entro il 2030 l'uso di pesticidi sintetici sarà gradualmente ridotto dell'80% nell'agricoltura dell'UE. Entro il 2035, l'intera agricoltura dell'Unione funzionerà senza uso di pesticidi sintetici.
2- Misure per il recupero della biodiversità
Saranno ripristinati gli habitat naturali e le aree agricole diventeranno un vettore di recupero della biodiversità.
3- Sostegno agli agricoltori
Gli agricoltori devono essere sostenuti nella necessaria transizione verso l'agroecologia. Saranno favorite le aziende agricole piccole, diversificate e sostenibili e sarà sostenuta la ricerca intorno a un modello agricolo senza uso di pesticidi e OGM.
Fiorella Belpoggi - Direttrice scientifica dell' "Istituto Ramazzini" di Bologna e Presidente onorario di Rete Marcia Stop Pesticidi chiude, con una videoconferenza, la Giornata Stop Pesticidi 2020.