
Anche quest’anno le contadine/i e artigiane/i ErbeMatte hanno partecipato alla Marcia per manifestare un deciso No a pesticidi, Ogm, T.E.A e ogni politica “decisa in alto” che sia dannosa per ambiente, agricoltura e comunità di città e campagna.
In bella, biodiversa e numerosa compagnia affermiamo che l’agroecologia e’ possibile e necessaria.
Felici di aver partecipato alla Marcia Stop Pesticidi di quest’anno a Cison di Valmarino
Per un futuro migliore
Comitato UBìC-Riserva “Un Bosco ìn Città”
Conegliano (TV)
ubic.riserva@gmail.com
Lega 15 ,Quartier del Piave , SPI CGIL aderisce alla Marcia
Parteciperò anche io come referente del "comitato no polo Logistico Tribano" a questa bellissima marcia che si dovrebbe fare in tutte le città
Anche la FLAI CGIL del TRENTINO sarà presente con una sua piccola delegazione, in segno di totale e completa condivisione.
Vivo in un contesto collinare magnifico.
Da qualche anno sono costretta a trasferirmi in Alpago nel periodo dei trattamenti dei vigneti.
Il sindaco del mio comune ha visionato con attenzione la mia cartella clinica con i relativi problemi respiratori e di sensibilità chimica multipla e ha fatto presente la mia situazione agli imprenditori agricoli confinanti affinché mi comunichino il trattamento delle viti almeno due giorni prima.
Solo uno di loro ha accolto la richiesta.
L'altro...?!
Evito di scrivere la risposta ...
Ringrazio chi mi sostiene anche se il preavviso comporta stare chiusa in casa almeno quattro giorni.
Ho acquistato un appartamentino in Alpago e appena fa meno freddo salgo e respiro aria migliore.
Che dire oltre?
Ringrazio di essere viva dopo un gravissimo shock anafilattico e giro con due siringhe di adrenalina.
Non sono contro i vigneti ma ritengo che la monocoltura e i relativi trattamenti non portino molto lontano.
Buona vita a tutti....consapevoli e non.
A nome del Comitato ANPI di Belluno confermo l'adesione, come sempre avvenuto alla Marcia di domani 30 marzo 2025 di cui ci fregiamo di essere tra i promotori sin dal primo anno, condividendone il programma e gli scopi di tutela dell'ambiente e di un modello di sviluppo che non dilapidi il patrimonio ambientale con una agricoltura predatoria.
Buona marcia a tutte e tutti.
Belluno 29 marzo 2025
Per il Comitato Provinciale ANPI di Belluno
il Presidente
Gino Sperandio
Quest'anno non potrò partecipare per motivi di salute ma condivido gli obiettivi di Marcia e sprono alla presenza perché oggi più che mai è necessario guardare al nostro territorio con una prospettiva di sviluppo futuro, diversa dallo sfruttamento ad ogni costo. I nostri bambini nascono già asmatici e pieni di allergie. Oggi badiamo ai soldi ma che domani lasciamo loro?
La Pace si costruisce attorno ai Valori del Rispetto assoluto e della Cura di ogni Creatura e di tutto il Creato. Marciamo per unire le nostre voci al coro di quanti difendono questi irrinunciabili Valori. Gruppo SANo BIAGIO
Il neonato Biodistretto "Terre Bellunesi" condivide valori e finalità della Marcia Stop Pesticidi e sarà peresente "nel cammino", per consolidare reti e coesioni di comunità affini.
Il Presidente
Marcello Martini Barzolai
Per una CRESCITA FELICE dobbiamo essere produttori di GIOIA INTERNA LORDA G.I.L. il PIL non basta.
Il cibo deve essere BUONO PULITO E GUISTO PER TUTTI.
COLTIVIAMO l'intelligenza artigianale
Il nostro impegno per l’educazione dei nostri ragazzi a valori di tutela ambientale e alimentazione naturale e biologica è pienamente in linea con i valori e la finalità dell’iniziativa della Marcia Stop Pesticidi
Saremo presenti come coordinamento zeroogm e cooperativa biologica El tamiso. Sosteniamo e siamo presenti da molti anni..purtroppo dobbiamo sempre presidiare..mai mollare e sempre portare la visione positiva e vitale..
A.Ri.A bassanese aderisce con convinzione alla marcia stop pesticidi del 30.3.2025
Acqua Bene Comune Vicenza sostiene e aderisce alla marcia stop pesticidi del 30 marzo.
Cari amici, la Federazione Nazionale Pro Natura aderisce alla marcia contro i pesticidi. Siamo convinti che un modo diverso di produrre alimenti è non solo possibile ma imprescindibile, conforme alla volontà dei cittadini consumatori e all'interesse degli agricoltori oltre che alla salute di tutti.
L'agricoltura è infatti questione che riguarda ogni persona e le scelte che vengono ora fatte per produrre gli alimenti hanno conseguenze gravi ed importanti per questa generazione e per quelle future. La disattenzione al tema dell'uso e l'abuso dei pesticidi, testimoniato anche dalla scandalosa violazione dei termini di aggiornamento del piano d'azione nazionale sui pesticidi, mai rivisto dal 2014, è un'ipoteca sulla salute di tutti a partire da quella degli agricoltori.
La Federazione nazionale Pro Natura è convinta che la difesa dei cicli biogeochimici, della biodiversità e del clima passa innanzitutto da un modello di agricoltura basato sui principi e sulla pratica dell'agroecologia.
Nella consapevolezza dei danni che l'uso di pesticidi (alcuni dei quali fra l'altro appartengono alla categoria dei pfas o degradano in pfas) produce alla biodiversità, alla stessa fertilità dei suoli e alla salute.
Aderiamo alla marcia Stop Pesticidi, un'iniziativa che sottolinea l'urgenza di proteggere la nostra terra e il nostro futuro.
Crediamo fermamente che l'agricoltura debba essere sostenibile, libera dalla sfruttamento dell' uomo sulla natura e libera dallo sfruttamento dell' uomo sull'uomo: deve essere quindi rispettosa della natura e delle persone. L'uso dei pesticidi e delle sostanze chimiche sta minacciando la nostra salute, la biodiversità e il futuro del pianeta.
Per noi comuniste e comunisti il capitalismo è la causa della devastazione del nostro ambiente. La vera libertà è la libertà dalla distruzione della natura.
Il Centro Studi per la nuova agricoltura contadina di Firenze aderisce totalmente alla marcia stop ai pesticidi e propone che l'anno prossimo si aggiunga al no ai pesticidi anche il sì alla nuova agricoltura contadina senza pesticidi, l'unica capace di alimentare la nostra popolazione in caso di difficoltà e di ripopolare le campagne, senza di che non può diffondersi la cultura necessaria per la transizione ecologica. Giannozzo Pucc
Europa Verde - Verdi del Veneto
aderisce alla Marcia Stop Pesticidi
Enrico Bruttomesso Coportavoce regionale di Europa Verde Verdi del Veneto
L’associazione Terra! sostiene le persone e le associazioni che marceranno per chiedere un’agricoltura più sana e libera da pesticidi. Ridurre l’uso dei pesticidi di sintesi è fondamentale per tutelare la salute di tutti, agricoltori compresi, e per proteggere l’ambiente di tutt@. E' urgente e non più procrastinabile l'approvazione di un nuovo Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei pesticidi, che stabilisca importanti obiettivi di riduzione del loro utilizzo.
#StopPesticidi #Agroecologia
28 marzo 2025
Federica Ferrario - Associazione Terra!
WWF forlì-cesena aderisce alla Marcia Stop Pesticidi 2025.
CIRCOLO LEGAMBIENTE PIAVENIRE aderisce con entusiasmo alla MARCIA STOP PESTICIDI perché questo appuntamento annuale ci dà la forza di continuare a battagliare per rendere più consapevoli i cittadini sui disastri che si sono verificati anche nei territori pianeggianti di questa nostra Regione disgraziata : hanno cominciato ad annientare la Bellezza e la Biodiversità delle nostre colline per poi espandere la loro cattiveria nei confronti dell'alta pianura , della Fascia delle Risorgive, fino alla bassa pianura. Mentre si piegava il nostro territorio a lunghi filari di ferro e di viti continuamente irrorati da diserbanti e da PESTICIDI , sparivano le nostre Siepi rurali dove erano insediate le reti alimentari in cui resistevano organismi vegetali ed animali destinati all'estinzione. Dovremmo organizzare altre manifestazioni in tutto il territorio regionale e nazionale per fare crescere la consapevolezza nei cittadini che ancora non protestano ! Domenica 30 marzo, saremo in tanti !
Anche in questa edizione la ns. Sezione Soci sostiene i principi cardine di un'agricoltura priva di OGM e pesticidi di sintesi. A favore di un ambiente più sano ed a tutela della la salute pubblica.
WWF Ancona Macerata aderisce alla Marcia Stop Pesticidi, ricordando l'amico Claudio Brocanelli, scomparso per un incidente stradale, che è stato l'anima del locale Comitato Stop Pesticidi Marche.
Senonoraquando di Vittorio Veneto condivide e aderisce alla Marcia Stop Pesticidi
Il gruppo Per I Nostri Bambini - Vallata - sostiene la Marcia stop pesticidi. In marcia per i diritti di tutti gli esseri viventi e per salvare gli ecosistemi.
Oltre che una manifestazione a difesa della salute ambientale, la marcia antipesticidi è testimonianza viva di come l'impegno diretto e continuativo dei cittadini locali mantiene e richiama l'interesse e la partecipazione di tutti su una questione ancora urgente.
Grazie!
Lista Civica popolare Per BASSANO VIVAcè!
27.03.2025
Legambiente Veneto con tutti i propri circoli territoriali che aderiscono alla rete associativa, esprime la sua piena adesione e sostegno alla "Marcia Stop Pesticidi".
L'impiego massiccio di queste sostanze chimiche rappresenta una grave minaccia per la salute umana, per la biodiversità e per la qualità delle nostre acque e dei nostri suoli. Siamo particolarmente preoccupati per l'impatto che i pesticidi hanno sulle comunità e sulla fauna selvatica, nonché per i rischi che comportano per la salute dei consumatori. Riteniamo che questa iniziativa sia dunque necessaria e di fondamentale importanza per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità urgente di ridurre drasticamente l'uso di pesticidi nel nostro territorio.
Giovedì 27 marzo 2025, Legambiente Veneto - email: veneto@legambienteveneto.it
L'Associazione FIAB Conegliano - Liberalabici è orgogliosa di prendere parte alla Marcia Stop Pesticidi.
La Marcia Stop Pesticidi è un momento di condivisione e consapevolezza per chi crede in un futuro più sano e sostenibile. L’uso di sostanze nocive in agricoltura è paragonabile all’inquinamento dovuto ad una mobilità insostenibile, che respiriamo ogni giorno: gas di scarico, particolati, microplastiche dei copertoni.
Sosteniamo un modello di mobilità e di produzione che rispetti la salute delle persone e dell’ambiente, liberandoci da ciò che avvelena l’aria, l’acqua e la terra. La nostra presenza è un segnale forte: vogliamo scelte coraggiose per il bene comune.
FIAB Conegliano - Liberalabici, 27 marzo 2025.
Perlage aderisce e sostiene la marcia STOP PESTICIDI. Da sempre siamo al fianco di chi attivamente si adopera per promuovere temi così determinanti per il benessere comune. Sin dalla nostra fondazione adottiamo esclusivamente pratiche biologiche sia in vigneto che in cantina. A Domenica!
Legambiente Pordenone aderisce alla Marcia Stop Pesticidi
I Verdi di Bolzano con il loro Gruppo Ambiente aderiscono alla marcia STOP PESTICIDI.
I Verdi di Bolzano si impegnano da sempre per una città attenta alla sostenibilità ambientale, per un'alimentazione più sana e rispettosa dell'ambiente, per l'incremento della biodiversità nelle aree verdi cittadine e agricole. Sono inoltre per una corretta informazione sui possibili danni da pesticidi
nelle zone di contatto. I Verdi di Bolzano propongono incentivi per compensare le perdite economiche legate al raccolto da piante resistenti e per la promozione di prodotti biologici. Sono fortemente attenti alla salute degli operatori/delle operatrici agricole e dei cittadini e cittadine.
Anche quest'anno i Verdi bolzanini parteciperanno alla marcia STOP PESTICIDI.
27 marzo 2025
Gli apicoltori vivono grazie alla biodiversità. E si trovano, nel loro piccolo, sull'orizzonte degli eventi.
Siamo nelle Marche, ma partecipiamo alla vostra simbolica iniziativa, che vi mette in moto fuor di metafora: complimenti e in bocca al lupo!
Associazione Apicoltori del Piceno
26.03.2025
L'associazione Medici per l'ambiente (ISDE, International SOciety of Doctors for the Environment) Campania aderisce alla marica per un ambiente e un'alimentazione più sani a difesa della salute dell'uomo e degli altri esseri viventi. CHIEDO UNA IMPONENTE MANIFESTAZIONE UNITARIA DELLE VARIE ASSOCIAZIONI e/o SOCIETA' SCIENTIFICHE. UNA PROPOSTA: RIAZZERARE e RIVOLUZIONARE IN MANIERA FORTE LA FORMAZIONE ASL X IL RILASCIO DEL "PATENTINO" xUTILIZZO DEI FITOFARMACI.IL GRAVE DANNO TRANSGENERAZIONALE UMANO POTREBBE ESSERE LA MOTIVAZIONE DI QUESTA TEMATICA
Come consigliere Comunale della lista UNIONE POPOLARE PROGRESSISTA CISONESE aderisco convintamente a questa iniziativa . In un territorio vocato ad una qualità di vita sempre migliore è assurdo dover combattere continuamente , sopratutto per un diritto universale quale la salute. Siamo sito UNESCO ma la bellezza senza salute è nulla.
I pesticidi stanno avvelenando la terra, l’acqua e il nostro cibo. L’agricoltura industriale li usa per aumentare la produttività, ma a che prezzo? Perdiamo la fertilità del suolo, distruggiamo la biodiversità e mettiamo a rischio la salute di tutti. La natura ha già i suoi equilibri: agricoltura biologica, biodinamica e rigenerativa sono la via per un futuro sano e sostenibile. Dobbiamo scegliere: continuare a intossicare il pianeta o prendercene cura. La vita non nasce dai veleni, ma dal rispetto della terra.
Aderisco e sostengo la Marcia Stop Pesticidi, personalmente ed a nome della Cooperativa agrobiologica El Tamiso, di Padova. Grazie a chi la organizza!
L'associazione Medici per l'ambiente (ISDE, International SOciety of Doctors for the Environment) Veneto aderisce alla marica per un ambiente e un'alimentazione più sani a difesa della salute dell'uomo e degli altri esseri viventi
Sostengo la Marcia Stop Pesticidi perché è inaccettabile che l'attuale sistema economico abbia creato un conflitto tra abitare un territorio e coltivare la terra. La produzione di vino e di cibo è una componente importante del nostro patrimonio culturale e della nostra tradizione: com' è possibile che oggi metta a rischio la salute delle persone costringendole a stare sigillate in casa per difendersi dai veleni? Il cambiamento è possibile e necessario.
È effettivamente assurdo che non si rispetti l'art. 32 della Carta costituzionale, eppure il diritto alla salute è fondamentale. Naturalmente ci sarà anche bisogno di proposte concrete, volte ad esempio a vietare i trattamenti fitosanitari nelle vicinanze delle abitazioni in zona agricola a non meno di 100 metri per non compromettere la salute dei cittadini, come riconosciuto dalla comunità scientifica. E invece per interessi produttivi non si evitano tante cause di tante patologie, si preferisce solo fare prevenzione laddove il danno ormai è fatto.
Ecco perché promuovere un'iniziativa del genere è da 100 e lode.
Credo nell' agricoltura biologica che ripudia la caccia e il bracconaggio. Porto un esempio che funziona benissimo: https://geloi.it/
Ottima iniziativa, aggiungiamo inoltre che sarà importante approfondire e valutare il grado di pericolosità per le persone vulnerabili che abitano in zone agricole, in quanto l'esposizione ai fitosanitari può compromettere ancora di più il loro stato di salute già di per sé precario.
25 marzo 2025, TricolleVerde
Il DACHVERBAND FÜR NATUR UND UMWELTSCHUTZ - FEDERAZIONE AMBIENTALISTI ALTO ADIGE partecipa alla marcia e comunque sostiene pienamente gli obiettivi dell’iniziativa per la salvaguardia della natura con la sua biodiversità e per la salute umana!
La FLAI CGIL nazionale aderisce alla marcia STOP Pesticidi e ne sostiene le motivazioni. La nostra Organizzazione sostiene una transizione ecologica nella filiera agroalimentare che abbia al centro il rispetto per l’ambiente e per le lavoratrici e i lavoratori. Battersi per per una forte riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e per la tutela dei diritti di chi lavora agendo anche contro lo sfruttamento e il caporalato sono per noi parte della stessa rivendicazione; non sono obiettivi disgiunti e separati bensì sono elementi inscindibili della necessità di costruire un mondo migliore da consegnare alle giovani generazioni che verranno. 25 marzo 2025, FLAI CGIL Nazionale
Il WWF Italia aderisce all’edizione 2025 della marcia “Stop Pesticidi” per ribadire che la riduzione dell’uso dei veleni in agricoltura deve rimanere una priorità dell’Unione Europea e dell’Italia. Il nostro Paese resta al quarto posto in Europa per commercio e consumo di pesticidi in agricoltura, avvelenando le acque, il suolo e l’aria e degradando la vita di migliaia di persone che vivono in aree con coltivazioni intensive. Chiediamo con forza l’approvazione del nuovo Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei pesticidi con distanze di sicurezza dalle abitazioni inderogabili e obiettivi di riduzione del loro utilizzo. La crescita del biologico dimostra che una agricoltura senza veleni è possibile.
Luciano Di Tizio, Presidente WWF Italia ETS
Il Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano comunica la propria convinta adesione.
La salute è il bene primario, per tutti. Aria, Acqua, Terra sono gli elementi che supportano e nutrono la nostra vita. La salute della Natura è anche la nostra e dei nostri figli. Il diritto alla salute, Bene collettivo non è mercificabile e ha la assoluta priorità. E' un Bene di tutti.
25 Marzo 2025
Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano
La Marcia con la emme maiuscola è uno strumento importante, per fare sentire la nostra voce, noi che abbiamo capito l'estremo bisogno di un ambiente sano per salvaguardare le generazioni future, la sopravvivenza della nostra specie e delle altre che costituiscono tutte insieme la bellezza del nostro pianeta, il suolo che è vita, aria e acqua pure. Solo la consapevolezza, la comunione e il rinsavire ci salverà dal disastro imminente. Imparare per conoscenza e non per sofferenza, dobbiamo esserci e operare con tutte le nostre forze per aiutare il risveglio di chi ancora è ignaro. Diffondere il senso di sacralità del cibo che non è scontato, ma opera della natura in un cerchio perfetto senza residui, per noi, nonostante noi che facciamo di tutto per distruggerla. Ovviamente ci sarò come gli anni passati resistente e resiliente
Mi dispiace veramente non essere con voi perchè sono a Bruxelles, ma vi sostengo a distanza, lavorando per portare il nostro messaggio e raggiungere i nostro obiettivi condivisi
In pratica è da 50 anni che sono impegnato nella ricerca e divulgazione di metodi alternativi all'uso di xenobiotici (pesticidi di sintesi chimica) sia in agricoltura che in altri ambiti come quello medico-veterinario.
vedete per es. come certi insetticidi per animali da compagnia possano arrivare a uccidere i pulli di cincia! lavoro scientifico che riporto in questo testo a pag.11. MAINI S., 2025.- Animali da compagnia e pesticidi.- Notiziario della Unione Bolognese Naturalisti, 56 (1). 11.
https://www.naturaitalica.it/wp-content/uploads/2025/02/n.-1-2025-1.pdf
A nome della nostra associazione ACU invio piena solidarietà all'iniziativa.
Ricordo il nostro impegno nella lotta contro l'uso di questi prodotti già nel 1990 quando promuovemmo con altre organizzazioni il referendum abrogativo.
Se nel corso di questo anni qualcosa è venuto a favore della protezione della salute dei cittadini /consumatori è stato grazie anche al nostro e vostro impegno. Non è solo testimonianza. È un momento importante del nostro impegno per la vita, a difesa della natura e della coscienza e contro lo strapotere dell'industria e la privatizzazione della conoscenza.
Diamo voce al "grido della terra" asservita alla monocoltura della vite e avvelenata dai pesticidi chimici, senza i quali la monocoltura non può sopravvivere. Diamo voce al "grido dei poveri" che sono le vittime del caporalato e dello sfruttamento sempre più diffusi tra le vigne; ma che sono anche i malati, i bambini, le famiglie, gli anziani e tutti i soggetti vulnerabili esposti cronicamente alle derive tossiche dei pesticidi. Lottiamo per tutti quelli che vedono i loro diritti calpestati da un sistema economico sempre più potente e spietato.
Il calo degli uccelli degli ambienti agricoli, confermato anche per il 2024, ci sta lanciando un segnale: la salute dell'ambiente è anche la nostra.
Perchè le nostre primavere non siano sempre più silenziose occorre dire basta all'uso della chimica in agricoltura.
Per questo Lipu aderisce alla Marcia Stop Pesticidi.
A nome di SPI CGIL ( Pensionati ) e CGIL del vittoriese si comunica la nostra adesione.
Vittorio V. 24/03/2025
L'Associazione per l'Agricoltura biodinamica aderisce alla marcia e invita a partecipare
Sono un agronomo impegnato in agricoltura biodinamica e tutela delle api ed apoidei selvatici; il depauperamento della biodiversità è sempre più inesorabile.
E' necessario dire stop ai pesticidi sono inutili e dannosi
Aderiamo con convinzione a questa iniziativa in difesa della biodiversità. Rete Semi Rurali
Continua l'aumento inesorabile dell'uso dei pesticidi in Veneto nel silenzio piu' assoluto delle autorità regionali, ambientali e sanitarie. Questa marcia rappresenta l'unico momento pubblico e popolare di denuncia dell'aggressione della chimica di sintesi al nostro ambiente. Ritengo importantissimo aderire alla marcia invitando tutti a partecipare.
Condividiamo gli obiettivi e i valori che sostengono la Marcia perchè richiamano quelli espressi dalla nostra Costituzione.
Il Biodistretto dell'Appennino Bolognese condivide e apprezza le finalità della Marcia Stop Pesticidi che si svolge il 30/3/2025. Crediamo che il nostro territorio montano fra Bologna e la Toscana vada valorizzato nella sua biodiversità, nelle tradizioni e nella produzione di cibi sani, che si può trovare solo con metodi agricoli tradizionali, sani, biologici, nel rispetto della natura e dell'umanità. Dobbiamo lasciare ai nostri figli la testimonianza che raggiungere il benessere rispettando la natura si può fare. Per questa ragione dobbiamo trovare alternative ai pesticidi e ai metodi industriali utilizzati nella monocoltura.
Legambiente aderisce alla marcia stop Pesticidi per ribadire con determinazione l'importanza di ridurre drasticamente l'utilizzo di pesticidi per salvaguardare la nostra salute e conservare gli ecosistemi, l'aria, l'acqua ed il suolo !Legambiente pubblica ogni anno il dossier stop pesticidi proprio per evidenziare la presenza di residui di molecole di sintesi in buona parte della frutta e nella verdura che mangiamo ogni giorno.
Chiediamo con forza una legislazione europea e nazionale molto più severa che regolamenti l'utilizzo dei pesticidi per ridurne l'utilizzo e applicare il modello dell'agroecologia e del biologico a tutti i sistemi produttivi .
Facciamolo per un futuro migliore per noi ,per i nostri figli e per il pianeta .!
Angelo Gentili responsabile Agricoltura Legambiente 21 marzo 2025
Basta Vigneti! Stop Pesticidi!
Parteciperò anche ques'anno alla Marcia NO PESTICIDI perchè credo sia nostro dovere pretendere una coltivazione sana e sicura con il rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini.
Anche Flai Cgil Treviso aderisce alla marcia No Pesticidi
FLAI CGIL di Padova
Aderiamo alla Marcia per chiedere un ambiente vivibile per noi e per le generazioni future . Benessere significa avere un'aria respirabile , un 'acqua bevibile e un cibo sano.
20.03.2025
Aderisco perchè è inaccettabile che tra lavoratori e consumatori ci siano circa 385 milioni ogni anno i casi di avvelenamento stimati per l'uso dei pesticidi in agricoltura.
Proteggere la Terra significa proteggere la nostra salute, il benessere del Pianeta è il nostro benessere. Vivere in un ambiente integro, avere accesso ad un’alimentazione sana, così come godere di adeguati servizi sanitari pubblici, sono gli elementi fondamentali che formano il diritto alla salute dell’individuo e della collettività, diritto universale sancito dalla nostra Costituzione. Per questo il Comitato per la difesa della Sanità Pubblica dell’Alta Marca Trevigiana aderisce alla Marcia Stop Pesticidi.
20 marzo 2025
Comitato per la difesa della Sanità Pubblica dell'Alta Marca Trevigiana
Aderiamo convintamente alla manifestazione del 30 marzo. La salute è un bene comune! Prevenire è meglio che curare.
Da anni lottiamo contro l'utilizzo dei pesticidi, siamo vicini alle vs. lotte. Diciamo NO all'avvelenamento del suolo, dell'acqua, dell'aria. Vogliamo un cibo sano!
Wir organisieren diese Wanderung am Kalterer See, um Bürger*innen über die gesundheitlichen und umweltbezogenen Auswirkungen von Pestiziden zu informieren und um Alternativen aufzuzeigen.
Es gibt auch in unserer Region Landwirte und Bäuer*innen, die auf eine Art und Weise anbauen und produzieren, die die Natur und die Gesundheit der Menschen respektieren. Und es gibt und braucht Konsument*innen, die biologische, lokale und saisonale Lebensmittel kaufen. Es braucht noch viel mehr davon!
Organizziamo questa camminata al Lago di Caldaro per informare i cittadini e le cittadine sugli effetti sulla salute e sull'ambiente dei pesticidi e per mostrare alternative.
Anche nella nostra regione ci sono aziende agricole che coltivano e producono in modo rispettoso della natura e della salute delle persone. E abbiamo bisogno di consumatori e consumatrici che acquistano alimenti biologici, locali e stagionali. Ne servono molti di più!
Gruppo volontari Stop Pesticidi Alto Adige/Südtirol
Aderisco alla Marcia Stop Pesticidi del 30/03/2025 perché credo che l'agricoltura industriale - e l'uso dei pesticidi che ne consegue - abbia contribuito in maniera determinante alla tragica situazione dell'Ambiente nel quale viviamo, situazione che non è più possibile ignorare.
Per la tutela della nostra Salute, BASTA PESTICIDI in agricoltura!
19/03/2025
Giovanni Damian
Il WWF Italia aderisce alla marcia Stop Pesticidi per ribadire la necessità e urgenza della riduzione dell'uso dei pesticidi in Italia e in Europa. Dopo il ritiro del Regolamento SUR da parte della Commissione UE, a seguito della strumentalizzazione delle manifestazioni dei trattori, l'obiettivo della riduzione del 50% dell'uso dei pesticidi entro il 2030 rischia di restare solo una dichiarazione di principio, senza nessun effetto concreto. Il documento sulla Visione dell'agricoltura e l'alimentazione al 2040 della Commissione UE conferma la preoccupante influenza delle potenti lobby dell'agrochimica e delle corporazioni agricole non citando mai l'obiettivo della riduzione dei pesticidi, mentre sostiene l'impossibilità della loro eliminazione senza valide alternative per gli agricoltori. Le alternative esistono già e si chiamano agricoltura biologica e agroecologia. Stop pesticidi subito!
Per una agricoltura della vita e non della morte.
Aderisco in qualità di consigliere comunale di Vedelago eletta nella lista del Partito Democratico. 19 marzo 2025
il CORDICOM FVG ODV è al vostro fianco come sempre a sostegno della lotta per ottenere un ambiente salubre e permettere all'agricoltura di coltivare prodotti frutto della biodiversità e dell'agroecologia.
Per un paese che ha il più alto livello di biodiversità in Europa e tra i più elevati al Mondo, con una tradizione millenaria di cultura del cibo universalmente riconosciuta, la scelta più stupida è quella di un’agricoltura di modello industriale che antepone l’interesse delle multinazionali agro-chimico-farmaco-sementiere a quello delle persone e dell'ambiente
Pesticides Action Network (PAN) Italia – D3A UNIVPM Ancona
Accademia delle erbe spontanee – Orto Botanico Selva di Gallignano UNIVPM Ancona
Legambiente Sernaglia aderisce alla Marcia Stop pesticidi 2025 e dice no al "progresso scorsoio" che sta devastando il pianeta...l'unico pianeta che abbiamo
Usare pesticidi è industria non agricoltura e non ha futuro
Ciao da sandro campagnola del gruppo musicale Labnormal,Verona.Ovviamente aderiamo.In un nostro pezzo cantiamo "prosecco patrimonio dell unesco.Dei pesticidi sento il retrogusto.In pancia un movimento indigesto".
Condivido il lavoro che fate
Aderisco alla marcia del 30 marzo 2025, spero che aumenti nei cittadini la consapevolezza delle tematiche ambientali legate all'agricoltura industriale.
Diamo la nostra adesione alla Marcia dato che crediamo in un coltivare sano, sostenibile, biologico e basato sulla biodiversità Ben lontano da pesticidi, diserbanti, ormoni e semi manipolati geneticamente
La Biblioteca Franco Da Re partecipa e sostiene la Marcia Stop Pesticidi 2025 invitando a ripensare le cause del progressivo degrado del territorio in relazione alla parallela espansione della monocoltura, distruttrice della tradizione cultura contadina e nuovo volto del "capitalismo nelle colline trevigiane e bellunesi"
Grazie,
Ci sarò ben volentieri, nella Speranza di incontrarci in tanti per salvare il Nostro Ecosistema. Forza!
A presto
Osvaldo Piccolotto
Aderiamo, come ogni anno, alla Marcia Stop Pesticidi di Cison-Follina.
Saluti.
Associazione Eco-Filosofica.
Mario Cenedese.
Come sempre sosteniamo e partecipiamo alla marcia STOP PESTICIDI per la salvaguardia della biodiversità e dell'agroecologia.
Siamo con voi
Navdanya International è al fianco della Marcia Stop Pesticidi di Follina e di Caldaro. La salute del pianeta e la nostra sono inscindibili. La dipendenza dai pesticidi è un percorso pericoloso che minaccia la nostra salute e l'ambiente. Sosteniamo con forza chi si mobilita per un'agricoltura libera da veleni. Insieme possiamo costruire un'agricoltura basata sull'agroecologia e sulla biodiversità, che si prende cura della salute dei territori e della nostra salute. Difendere la biodiversità, promuovere l'agroecologia e i sistemi alimentari locali sono passi cruciali per un futuro rigenerativo e in equilibrio con la natura. 13 marzo 2025 Navdanya International
Il 30 marzo, al lago di Caldaro, anche i volontari di LAV Bolzano parteciperanno alla "Camminata per un'agricoltura libera da pesticidi chimici".
I pesticidi vengono utilizzati su larga scala nell'agricoltura del Trentino-Alto Adige.
Numerosi studi dimostrano che l’effetto di queste sostanze non si limita affatto agli organismi dannosi. Direttamente collegata all’impiego di pesticidi è la riduzione delle specie di insetti come api, farfalle e coleotteri.
I pesticidi chimici rappresentano un pericolo per la nostra salute, per quella dell'ambiente e per gli animali.
Cosa possiamo fare? C’è un’unica soluzione: come consumatori possiamo evitare di comperare mele e altri frutti coltivati con il metodo dell'agricoltura chimico-integrata e scegliere invece frutta biologica, coltivata rispettando la nostra salute, gli animali e l'ambiente.
Giovanni VULTAGGIO
13 marzo 2025
Vi ringrazio per il vostro impegno in questa battaglia che riguarda la salute di tutti noi e delle future generazioni!
Sosteniamo e partecipiamo alla marcia STOP PESTICIDI per un'agricoltura libera dai veleni.
Il Comitato per il Diritto alla Salute in Val di Non
12 marzo 2025
Ci sarò con altre persone, come ogni anno; speriamo che sia sempre utile. Mario Nicastro.
Aderiamo alla Marcia Stop Pesticidi del 30 marzo
WWF Terre del Piave Treviso Belluno
Il Comitato Stop Pesticidi FVG aderisce alla Marcia Stop Pesticidi del 30 marzo convinto che la tutela della salute pubblica passa attraverso una forte limitazione dell'uso di pesticidi in agricoltura.
Aderiamo perché un'agricoltura naturale, libera da pesticidi e rispettosa dell'ambiente è un diritto di ogni essere vivente e, con l'impegno di tutti, deve diventare l'unica opzione.
Alveare Emporio di Comunità - Conegliano - 11.03.2025
Possibile Treviso aderisce alla Marcia Stop Pesticidi del 30/03/2025 con la consapevolezza che sia necessaria maggiore attenzione e tutela dell'ambiente che ci circonda.
11/03/2025
Battaglia sacrosanta! I danni da pesticidi sono inaccettabili perché gravi e reali. Su tutta la popolazione. Nonché sottaciuti da media e politica. Poco noti al pubblico tanto quanto diffusi.
Aderiamo alla manifestazione del 30 marzo!
Invito tutti alla partecipazione alla Marcia Stop pesticidi del prossimo 30 marzo. Io ci sarò e vi aspetterò all’Abbazia di Follina per ringraziarvi e salutarvi. Dobbiamo essere tanti per far sentire la nostra voce fino alla Commissione Europea a Bruxelles . Controllare fino a sostituire tutti ì pesticidi con prodotti e metodi agricoli più sani è il nostro obiettivo. Vogliamo un mondo più sicuro per noi e per i nostri figli e nipoti. Vi aspettiamo in tanti!
10 marzo 2025- Società Internazionale Medici per l’Ambiente-ISDE
Il Movimento 5 Stelle aderisce alla manifestazione.
La marcia Stop pesticidi è un appuntamento importante per noi.
La tutela dell’ambiente è una delle nostre 5 stelle e lo abbiamo fatto mettere in Costituzione nel 2022.
In particolare nell’art. 41 è sancito il principio che l’iniziativa economica privata, pur essendo libera, non può svolgersi in modo da recare danno all’ambiente e che l’attività economica, sia pubblica che privata, deve essere indirizzata e coordinata anche ai fini ambientali.
Questo è un passaggio importante e pochi cittadini ne sono a conoscenza.
Questo risultato rientra a pieno titolo nella storica sensibilità del Movimento verso quei temi che ci hanno visti protagonisti di battaglie come quella contro gli sversamenti illegali di fanghi tossici e dei rifiuti nei nostri territori e nei nostri mari, e il contrasto alle violenze nei confronti degli animali incluso l’uso e l’abuso di pesticidi.
Marco De Blasis
Coordinatore M5S
Treviso
Per un ambiente sano e giusto: stop ai pesticidi chimici! Come cittadinə del circolo Legambiente Treviso il 30 marzo ci uniremo anche quest'anno alla camminata per un’agricoltura senza pesticidi chimici.
L’uso di fitofarmaci tossici mette a rischio la salute delle persone, inquina aria, acqua e suolo, e colpisce i più fragili. Serve un’agricoltura sostenibile che rispetti la biodiversità e il futuro di tutti.
Proteggere la natura significa proteggere la vita!
10/03/2025
Il Comitato per il Diritto alla Sanità Pubblica Marca Trevigiana (aderente al CoVeSaP), con sedi a Treviso e Preganziol, sostiene con fermezza la marcia contro l'uso dei pesticidi del 30 Marzo 2025. La nostra posizione è chiara: siamo contrari all'impiego di pesticidi e ci battiamo per un'agricoltura che tuteli la salute umana e quella dell'ambiente. L'uso di pesticidi non solo avvelena il nostro territorio, ma ha conseguenze dirette sulla nostra salute, contribuendo all'insorgere di malattie che gravano ulteriormente sul sistema sanitario. È fondamentale riconoscere che la salute è un diritto inalienabile e che la sua protezione deve essere una priorità collettiva. La nostra lotta è per un futuro in cui la salute di ognuno sia garantita attraverso pratiche agricole sostenibili e rispettose dell'ambiente. 08/03/2025
Questo sito utilizza cookie tecnici per la navigazione. Per continuare la lettura delle pagine clicca ACCETTO