Il vangelo della terra e la scienza per l’uomo

Il settimanale L’Azione e Marcia Stop Pesticidi organizzano il dialogo: " Il vangelo della terra e la scienza per l'uomo".

Mercoledì 15 maggio alle 20.30 all'Abbazia di Follina
 
Padre Ermes Ronchi e la dottoressa Fiorella Belpoggi dialogheranno sul tema “Il vangelo della terra e la scienza per l’uomo”. Una lettura dell'enciclica Laudato si’ di papa Francesco, un appello a proteggere l'ambiente e a difendere la vita. Padre Ermes leggerà l’enciclica da una prospettiva teologico-spirituale, mentre la dott.ssa Belpoggi si soffermerà sulla dimensione scientifica.
 
L’incontro prosegue la riflessione avviata lo scorso anno, sempre a Follina, con il teologo padre Giuseppe Quaranta e il medico Giovanni Beghini.

 Introdurranno la serata: padre Francesco Rigobello, parroco di Follina, e don Andrea Forest, delegato per la Pastorale diocesana per la Salvaguardia del Creato.
Don Alessio Magoga, direttore de L’Azione, sarà il moderatore del dialogo.

Padre Ronchi è frate dell’ordine dei Servi di Santa Maria, lo stesso ordine religioso che da tanti anni ha in cura l’abbazia e la comunità di Follina. È nato a Racchiuso di Attimis in Friuli (Ud), ha compiuto gli studi filosofici e teologici a Roma e a Parigi, è docente al Marianum e autore di vari testi. Collabora con diversi giornali e riviste. Per anni ha curato il commento al vangelo per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno.

La dott.ssa Fiorella Belpoggi è direttrice del centro Cesare Maltoni ricerca sul cancro dell’Istituto Ramazzini (Bentivoglio). I suoi interessi di ricerca includono studi a lungo termine, con particolare riguardo all’energia (combustibili, radiazioni gamma, campi elettromagnetici). Laureata in Scienze Biologiche, ha completato un corso post-laurea all’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna.

L'incontro gode anche del patrocinio dell’ufficio diocesano per Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato.


Per scaricare il PDF del volantino CLICCA QUI