E' stato recentemente pubblicato sulle pagine elettroniche di Quaderni ACP (Associazione Culturale Pediatri), un importante articolo: Pesticidi e neoplasie, scritto dai pediatri Giacomo Toffol e Laura Reali.
Gli Autori sono componenti del Gruppo Ambiente&Salute (Pediatri per Un Mondo Possibile) di ACP (Associazione Culturale Pediatri) e sono curatori del libro: Inquinamento e salute dei bambini Cosa c'è da sapere, cosa c'è da fare, la cui seconda edizione è stata pubblicata da Il Pensiero Scientifico Editore.

I pesticidi utilizzati in agricoltura si ritrovano in un’ alta percentuale delle acque sia superficiali che profonde del nostro territorio, diventando così un importante contaminante della nostra alimentazione. Da anni gli studi hanno evidenziato il possibile ruolo di queste sostanze nella patogenesi delle neoplasie. Anche un recente studio che presenta una revisione aggiornata delle prove disponibili, mette in evidenza queste correlazioni descrivendo i possibili meccanismi molecolari che rendono plausibili tali associazioni. Per evitare questo rischio è bene che almeno durante la gravidanza venga evitata il più possibile l’ esposizione a queste sostanze.

Vi invitiamo alla lettura dell'articolo cliccando qui.