Rivolgiamo un invito a tutti i Comuni che si stanno impegnando nella stesura del Regolamento Intercomunale di Polizia Rurale, stralcio prodotti fitosanitari, di prestare molta attenzione al DGR 1262/2016 della Regione Veneto.
Il DGR ha recepito quanto emanato dalla Comunità Europea sul principio di precauzione e sull'applicazione degli obiettivi del PAN, DM 22/01/2014, purtroppo ha tralasciato di proporre i mezzi previsti dal PAN per raggiungerli.
Per i Comuni che hanno già pubblicato il loro regolamento, alcuni dell'area prosecco DOCG, senza la dovuta attenzione al DGR 1262/2016, dovrà intervenire la Giunta Regionale Veneto per invalidarli e pretendere che vengano riproposti in modo consono al DGR ed al PAN.
Il regolamento in oggetto deve seguire le linee guida regionali e non può essere esclusivamente una libera iniziativa delle singole amministrazioni.
Anche le ULSS sono coinvolte nell'applicare la "prevenzione primaria" come ben confermato nel DGR 1262/2016.
Infine, segnaliamo alla Giunta Regionale Veneto, che esistono alcuni errori e contraddizioni nella stesura del DGR 1262/2016 e negli allegati A e B, che invitiamo a correggere.
Confermiamo la nostra disponibilità alla Giunta Regionale Veneto ed alle Amministrazioni Comunali impegnate nella stesura del regolamento.

Gilberto Carlotto
Organizzazione Aggregata WWF Terre del Piave TV-BL

  CLICCA QUI PER SCARICARE LA SLIDE DELLA SCHEDA RIASSUNTIVA